Un decennio in bilico fra le certezze di un passato vissuto sopra le righe e le incognite di un millennio tutto da scoprire.

Saranno ricordati come gli anni della più profonda crisi finanziaria della nostra storia, dopo quella del ’29. Senza contare l’11 settembre 2001 o la bolla delle dot.com. Eppure, i 2000 sono anche anni di grandissima innovazione, soprattutto tecnologica.

Cosa resta di un decennio che ha praticato con intensità e spudoratezza il vintage, ovvero il recupero del passato prossimo? Non molto. Niente di intensamente memorabile, niente che resti impresso nel ricordo collettivo.

Un decennio, appena iniziato, che si farà ricordare a lungo. Due eventi su tutti, Brexit e Covid-19, che hanno modificato profondamente le abitudini di ciascuno di noi per sempre. Trasformazioni geopolitiche importanti si stanno delineando sotto un sole cocente che ci ricorda che l’ambiente ha bisogno di attenzione.

MONTIPLAST, Una sfida che va avanti da più di 50 anni. Una storia, la nostra, che è fatta di generazioni, ciascuna con il preciso compito di saper interpretare i tempi in cui vive. In fondo, forse questo è l’unico vero segreto.